CABLAGGI STRUTTURATI CERTIFICATI

La MISTAL S.N.C. opera nel settore dei Cablaggi Strutturati Rame e Fibra Ottica.

Ci occupiamo di progettare e realizzare impianti tecnologici tenendo conto delle specifiche tecniche e di utilizzo richieste dal committente, scegliendo soluzioni più adeguate al contesto applicativo nel rispetto rigoroso delle norme vigenti.

Una buona rete nasce da un cablaggio ben fatto. Il Cablaggio costituisce l’infrastruttura fondamentale sulla quale poi implementare l’architettura logica necessaria al funzionamento ottimale di una rete di trasmissione dati. Realizzare un cablaggio ben strutturato significa quindi effettuare un investimento che nel tempo diventa valore aggiunto.

Per questa ragione la MISTAL S.N.C. mette a disposizione la sua competenza, esperienza e professionalità per supportare piccole e medie imprese nella progettazione e realizzazione di sistemi di rete.

Rack Dati

Impianti di Rete Rame:

La MISTAL S.N.C. da vari anni progetta e realizza cablaggi strutturati basati su cavi in rame, utilizzando esclusivamente materiali di prima qualità, certificati direttamente dai rispettivi produttori.

Una volta realizzato l’impianto, oltre a verificare il corretto funzionamento di tutte le tratte di cavo , ci occupiamo della certifica del punto rete, utilizzando appositi strumenti di misura professionali portatili che permettono di verificare in modo completo le reti LAN fino a 350 MHz e certificarle fino alla CAT 6A.


Tratte in Fibra Ottica

Cassetto Ottico

Le fibre ottiche sono filamenti di materiale vetroso, realizzati in modo da poter condurre la luce. Esse permettono di convogliare al loro interno un campo elettromagnetico di frequenza sufficientemente alta (in genere in prossimità dell’infrarosso) con perdite estremamente limitate.

Per questa ragione questa tecnologia è comunemente impiegate nelle telecomunicazioni su grandi distanze e nella fornitura di accessi di rete a larga banda (dai 10 MBit/s al Tbit/s usando le più raffinate tecnologie WDM) garantendo potenza, portata, velocità, durata, affidabilità e sicurezza.

Oltre al campo delle telecomunicazioni su grandi distanze, la fibra ottica viene impiegata per tutti quei impianti tecnologici le tratte superano una lunghezza. Nello Specifico la fibra ottica viene utilizzata per dorsali di collegamento tra varie zone del sistema di rete.
La MISTAL S.N.C realizza Tratte in Fibra con Cavi Multi/Mono Modale e velocità che raggiungono i 10 Gbit grazie all’utilizzo del Cavo OM4 e OS2 le cui proprietà e costi contenuto ne permettono un buon utilizzo.

Bobina di Fibra Ottica

Rilascio Documentazione

Dopo il collaudo dei nostri impianti verranno rilasciati al Cliente:

  • Dichiarazione di conformità ai sensi del DM 37/08 redatta dal nostro responsabile tecnico ;
  • Rapporto di verifica (certificazione dei punti presa).

Il primo documento è obbligatorio per legge e contiene la dichiarazione che l’impianto è stato realizzato a regola d’arte sia ai fini della sicurezza sia della funzionalità.

Il secondo contiene i risultati delle misure descritte e viene rilasciato se concordato con l’utente, anche se fortemente consigliato sia per la garanzia di funzionalità che per eventuali verifiche di guasti che non verrebbero analizzati, perché spesso non visibili ad occhio nudo.

Misure in conformità alle Norme:

TIA/EIA 568B livello III per
Categoria 3
Categoria 5
Categoria 5 E
Categoria 6
EN 50173 Classi
Classe C
Classe D
Classe E
ISO 11801 Classi
Classe B
Classe C
Classe D
Classe E
TSB-67 e TSB-95

Alcuni dei nostri più importanti progetti:

  • Porto Turistico di Marina di Ragusa: Progettazione e realizzazione della struttura tecnologica di rete sull’intera area della superficie del porto. Realizzazione di dorsali in fibra a 10 Gbit dal centro stella verso tutti gli armadi di rete periferici. Messa in rete, attraverso switch industriali managed, di tutti i sistemi di controllo remoto, WI-FI e telecamere;
  • Centro Archimede “Conad Superstore”: Progettazione e realizzazione dell’impianto di rete in CAT6 con dorsali tra armadi in fibra ottica;
  • Centro Sicilia “Conad Superstore”: Progettazione e realizzazione dell’impianto di rete in CAT6 con dorsali tra armadi in fibra ottica;
  • Conad Superstore Alcamo: Progettazione e realizzazione dell’impianto di rete in CAT6 con dorsali tra armadi in fibra ottica;
  • Conad Superstore Via Ugo La Malfa Palermo: Progettazione e realizzazione dell’impianto di rete in CAT6 con dorsali tra armadi in fibra ottica;
  • Nuova Sport Car Sede Palermo-Catania: Reingegnerizzazione degli impianti di rete sulle sedi di Catania e Palermo. Progettazione e realizzazione impianti di rete e dorsali in Fibra per lo Show Room Alfa Romeo, Fiat, Abarth, Lancia a Catania;