DATACENTER: CLOUD&VIRTUALIZZAZIONE

DataCenter

Cloud e Virtualizzazione

MISTAL S.N.C. offre alle piccole e medie imprese soluzioni innovative e all’avanguardia per la centralizzazione di servizi, sistemi e processi aziendali in un’unica piattaforma iperconvergente attraverso la progettazione e realizzazione di datacenter.

Cos’è un datacenter:

Un data center è fondamentalmente una struttura fisica usata dalle aziende per conservare applicazioni e dati importanti. Per progettare un data center, occorre una rete di risorse di elaborazione e di archiviazione che permettano la distribuzione di applicazioni e dati condivisi. I componenti essenziali per la progettazione includono router, switch, firewall, sistemi di archiviazione, server e controller di distribuzione delle applicazioni.

I data center moderni sono decisamente diversi da quelli precedenti. L’infrastruttura si è spostata dai tradizionali server fisici on-premises alle reti virtuali in grado di supportare applicazioni e carichi di lavoro su più infrastrutture fisiche e in un ambiente multicloud.

Il data center deve poter comunicare con più sedi, all’interno dell’azienda o nel cloud. Persino il cloud pubblico può essere visto come un insieme di data center. Quando le applicazioni sono ospitate nel cloud, usano le risorse del data center fornite dal provider di servizi cloud.

Perchè un Datacenter? La soluzione garantisce enormi vantaggi:

  • Riduzione dei costi delle infrastrutture IT, poiché diminuiscono drasticamente le risorse hardware necessarie alla realizzazione del sistema informativo aziendale grazie ai Cloud e Virtualizzazione di servizi;
  • Maggiore affidabilità del sistema e servizi più efficienti, grazie alla gestione di più macchine virtuali , in grado di garantire continuità all’operatività aziendale, capacità di gestione dei picchi temporanei e rapidi interventi di ripristino;
  • Maggiore flessibilità ed adattamento ai cambiamenti del mercato perché le risorse sono gestite dinamicamente con tecniche avanzate di distribuzione dei desktop e delle applicazioni;
  • Sicurezza del sistema garantita dall’utilizzo di ambienti di lavoro desktop sicuri, accessibili in locale o in remoto da qualsiasi dispositivo, e di tecnologie di ridondanza e di replica.